Ciao G.Man!
Innanzitutto sappi che sia io che Gibo siamo iscritti al NissanGTclub
La sezione 370 langue perché alla fine i proprietari si contano sulla punta delle dita.. Le ns esperienze le abbiamo raccontate, sia qui che lì; fra non molto monterò alcuni pezzi sulla mia e vedrò di aggiungere qualcosa.
Riguardo al cambio al volante: devo dirti che venuto a sapere del 7 marce con paddles sulla 370 ho storto il naso e mi sono detto "manco morto, io voglio il manuale".
Dopo nemmeno troppo tempo sulla 370 mi sono però ricreduto; ho infatto provato diverse volte l'S-Mode e devo dire che la macchina, per il comportamento e il carattere che ha, sembra gradire parecchio.
In particolare, per quel che mi riguarda, l'inerzia tipica della Z tende a diminuire se non devi lavorare di frizione, se la doppietta la fa - perfettamente è un eufemismo - la macchina; quindi immagino che il cambio al volante sia un valore aggiunto, senza contare l'importanza di poterti concentrare completamente sullo sterzo e sul gas, eliminando anche la frizione.
Il mio unico dubbio riguarda la velocità del cambio al volante: non ho avuto modo di provare né di vedere in azione almeno in un video questo tipo di optional. Se è lento è un problema, perché può dar parecchio fastidio. Se fosse veloce come quello della GTR, invece, bé.... cazzarola lo vorrei anch'io
In totale dipende da te: se ti piace la sensazione di controllare l'auto agendo sulla leva del cambio puoi stufarti presto delle levette. E' la guida tradizionale contro la guida elettronica, è tutto molto soggettivo.