View Single Post
Old 11-29-2009, 09:07 PM   #462 (permalink)
Zorro
Base Member

Zorro's Avatar

Drives: 1970 Jaguar XJ6 S1
Zorro is on a distinguished road

Ciao a tutti! Conoscevo il forum the 370Z.com ma ho scoperto quasi per caso questo bellissimo 3D. Eccellente l'opportunità data dal forum di poter parlare in italiano, thanks.

Mi presento qui prima di farlo sul forum generale - I'm scared...because my english is terrible, I think - mi chiamo Lorenzo, abito vicino a Firenze anche se ora vi scrivo dalla Polonia [I write from Poland now].

Purtroppo non possiedo una 370Z, ma la trovo molto interessante: è una macchina con molto carattere, a partire dall'estetica fino alle prestazioni. Davvero una bella coupé, che in Italia è anche una scelta per niente banale, e per questo mi piace ancora di più. Il restyling secondo me è indovinato, l'ha resa più aggressiva e dinamica rispetto alla 350, correggendo questa proprio negli aspetti che iniziavano ad essere datati. Fra l'altro, mi pare che Nissan-Infiniti stia azzeccando una macchina dopo l'altra con quel motore: la Z ma anche le varie G37,Ex,Fx; credo che siano quanto di più interessante c'è sul mercato in questo momento, nei rispettivi segmenti.

Finalmente un 3D "serio" su questa macchina, con esperienze reali e interessanti...è difficile trovare qualcosa di decente in italiano!

Per ora sono stato solo a vederne una in un salone: nera, Lev2 con interni in camoscio color tabacco.
Vi dico cose che tutti sapete: la prima cosa che mi ha fatto cadere la mascella sono stati i cerchi Rays forgiati, una vera bellezza! Le carreggiate e i passaruota allargati l'hanno davvero incattivita, il taglio della terza luce è spettacolare, riprende le prime Datsun Z, ma allo stesso tempo la sua taglia minuscola gli dona un'aria quasi fumettistica: è un accorgimento visuale, una specie di punto focale dove l'occhio si ferma, che contrasta con le grandi ruote e dà importanza, per contrapposizione, al resto della carrozzeria e alle grandi "spalle" dei passaruota posteriori. Funzionalmente, non serve a niente, ma esteticamente è fondamentale. Certi dettagli sono raffinati, come le doppie gobbe o il taglio spigoloso del padiglione. E' una macchina "tanta", il lungo e alto cofano, le forme decise, talvolta massicce, secondo me le donano una personalità unica. Gran pezzo di design giapponese, non giocato sulla purezza formale e sulla finezza, ma sull'esuberanza e la possenza: ha in sé un che di caratteriale e forse "barocco" che la rende molto contemporanea. E' una macchina un po' manga, non c'è niente da fare. Secondo me non è neanche per tutti, va un po' "saputa portare".
Gli interni in camoscio sono davvero belli, odore compreso; l'unico dubbio riguardo a quelli chiari (splendidi) è sul fatto che possano essere davvero sporchevoli...e come pulirli poi? Con la "para" come le scarpe e i giubbotti? (scusatemi la domanda terra terra...so come si interviene sulla pelle dei sedili...ma non so niente sul camoscio!)

In genere sono attratto dalle linee più pure e fini, e dalle meccaniche che girano alto: per esempio, sono innamorato da sempre della S2000; la 370Z è quasi all'opposto come filosofia, sia estetica che tecnica: due strade diverse e interessanti per costruire una macchina molto divertente.
Come non innamorarsene lo stesso?

Proprio per questa "esuberanza" che ha, la 370Z delle mie fantasie è, in questo momento, gialla: se deve avere carattere, che lo abbia fino in fondo. Anche per far "uscire" meglio la linea decisa delle vetrature, e dare più importanza ai volumi pieni della carrozzeria. Ma quasi tutti i colori sono belli, è dura per esempio giocarsela con l'aggressività e l'eleganza del nero.

Complimenti a Dav per lo scarico e il video! quando ho iniziato a "documentarmi" su questa macchina mi sono spulciato ben bene tutti i video su youtube...e lo Stillen mi sembrava tra quelli con il suono e l'estetica più belli anche se pure il Nismo mi pare interessante, con i terminali che mi sembrano ancora più grandi (ma magari mi sbaglio), e tagliati leggermente a fetta di salame, ma credo sound meno coinvolgente. Ok, uno scarico dovrebbe essere prima di tutto leggero e performante, ma alla fine orecchio e occhio sono fattori indispensabili

Una nota sulle gomme...ma le yoko Advan Sport no? esistono nelle misure della 370 e dovrebbero essere tra le più performanti tra le stradali. Invece mi sembra che al momento non ci siano gomme semislick o extreme performance tipo A048, R888 o Neova nelle misure omologate da 19'...mi sbaglio?

Spero di non avervi annoiato con tutte le mie elucubrazioni (vista l'ora vengono bene) soprattutto sul design: magari vi sarete messi a ridere (meglio )
Ciao!!!

Last edited by Zorro; 11-30-2009 at 02:40 AM.
Zorro is offline   Reply With Quote