Anche qui mi sento di spiegare un po' meglio la differenza che passa fra una cosa e l'altra.
Il corso di guida sicura non è un corso "meno bello del corso di guida sportiva". Il corso di guida sicura è un corso di guida sicura, non è una cazzata e, anzi, serve a chiunque per la guida di tutti i giorni.
A mio avviso, il corso di guida sportiva si fa DOPO la guida sicura, per affinare il controllo dell'auto ad alta velocità ed approfondire la conoscenza delle manovre tipiche della guida in pista.
Io ho seguito un corso di guida sicura in Svizzera col TCS: 250 franchi pranzo compreso contro il migliaio di euro di un corso con De Adamich. Tanto per dire che differenza passa fra la mentalità italiana e quella svizzera.. E lo fai con la tua auto, che a mio parere è meglio.
Ne ho anche fatto uno su neve, cifra sui 180 franchi. Devo dire che qualcosa ho imparato o comunque ho provato sulla mia pelle cosa significa perdere il controllo dell'auto e cosa sia necessario fare per recuperarlo.
Il corso di cui parli tu, Flash, è quello della Carlo Rossi: hanno delle 350z, delle Cayman e delle Volvo. Fanno un po' di tutto. Ai tempi dell'acquisto della 350 avevo ricevuto un forte sconto per seguire uno dei loro corsi a Monza (900 euro contro 1500, mi pare) ma non l'ho frequentato.
|