View Single Post
Old 11-21-2009, 05:20 PM   #415 (permalink)
Dav
Premium Member
 
Dav's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: N Italy, lake Maggiore
Posts: 399
Drives: black Lev2 370Z
Rep Power: 16
Dav is on a distinguished road
Default

A Monza, sabato scorso, parlavo con un ragazzo che si lamentava proprio delle RE050. Ne parlava come se fossero state delle Ling Long da 50 euro. Ricordo a voi come ricordavo a lui che le Bridgestone RE050 sono stati gli pneumatici di primo equipaggiamento, fra le altre, della Ferrari Enzo. In altre parole: non sono proprio gomme di merda.

@Giuliano: non esageriamo.. non stiamo mica parlando di una Cobra con 500cv e una valanga di coppia, la vedo dura che una 370z su fondo asciutto possa fare lo stesso.. a meno che non cambi marcia mollando la frizione di colpo..
Il fatto che nelle rotonde ti parta facilmente è dovuto, secondo me, principalmente al differenziale autobloccante che montiamo, che, sempre secondo me, fa CAGARE. La 350 non era così, il differenziale lavorava come si deve, non avevi il problema che ha la 370 di una ruota che lavora dieci volte più dell'altra come se il differenziale autobloccante non ci fosse nemmeno (guarda caso si comporta come sulla Cayman che avevo prima, che l'autobloccante non l'aveva).
Aggiungici il passo corto e la coppia abbastanza generosa ai bassi e anche un piede poco pesante può innescare un vago sovrasterzo di potenza. Ma questo sovrasterzo, per il problema dell'autobloccante di cui sopra, avviene prima di tutto su un'unica ruota, trascinando l'altra solo in un secondo tempo. Se le due ruote lavorassero insieme come dovrebbero, la trazione sarebbe superiore. Io, almeno, la vedo così.

@Flash: nel tuo caso, invece, a mio parere non hai sgasato a sufficienza perché le ruote posteriori girassero abbastanza da far ruotare il culo; hai dato gas sufficiente a muovere in avanti l'auto senza che le ruote posteriori perdessero grip e innescassero il sovrasterzo e il peso dell'auto ha fatto il resto, innescando un sottosterzo che le anteriori non hanno saputo contenere. E' l'esempio tipico del drift che il realtà non è un drift ma un trascinare le ruote anteriori.
Dav is offline   Reply With Quote