Dunque, per tornare alla questione "Volano" (e con questa chiudo la storia), sono arrivato a delle conclusioni che vorrei condividere con voi. E vorrei sapere, se vi interessa, anche cosa ne pensate.
Dunque il volano alleggerito è una manna:
-incattivisce molto il motore, specie nelle prime 3 marce, facendolo salire di giri come un diavolo
-allo stesso modo garantisce più freno motore
-fa calare i consumi e rende le partenze meno "pesanti" (la pesantezza di cui ti lamenti tu DAV)
Di contro:
-aumenta rumorosità del cambio
Però non è vero che il motore diventa più irregolare o più pigro ai bassi. Anzi, se il volano è alleggerito nella giusta percentuale rende il motore piacevolmente più pronto ai bassi, più corposo ai medi e più graffiante agli alti (tanto che si guadagna qualche cavallo e una manciata di nm). E la regolarità di funzionamento rimane quasi invariata.
Però quanto deve essere alleggerito il volano per avere così tanti pregi e pochi difetti?
Bene, dopo qualche ricerca e molti forum visti, la percentuale di allegerimento ottimale è compresa fra il -28% ed il -50%. Il volano della Nismo è alleggerito proprio del 28% (molto più, anzi, molto meno, di quanto mi aspettass: credevo in un -15% massimo..invece qua sfioriamo il doppio). I JWT e gli ACT vanno dal 40 al 50%.
Ma il succo della questione è che è sconsigliabile, se si vuole mantenere una regolarità di funzionamento che consenta una guidabilità ottimale, superare il 50% del peso nell'alleggerimento.
In ogni caso, se si decide di fare l'intervento, è vivamente consigliato montare anche una frizione specifica per quel volano. In genere chi produce volani fa anche le frizioni dedicate. E spesso l'accoppiata volano/frizione migliora assai il comportamento del motore e quello della trasmissione stessa. Rendendo le cambiate ancora più precise.
Last edited by Mora; 10-21-2009 at 05:35 AM.
|