View Single Post
Old 10-17-2009, 06:48 AM   #325 (permalink)
Mora
Base Member

Drives: Good question...
Mora is on a distinguished road

Quote:
Originally Posted by Dav View Post
Io stavo pensando appunto al volano, ma parlando con un meccanico che se ne intende mi è un po' passata la voglia. Lui dice che un volano più leggero fa si prendere meglio i giri, nonché facilitarne la discesa e diminuire l'effetto inerziale, ma ti toglie parecchia coppia ai bassi. E' un lavoro che ha senso fare se punti ad avere degli alti più efficaci, ma se cerchi la coppia montare un volano più leggero è l'esatto contrario di quello che dovresti fare.

Boh..
Qui ne parlano davvero bene. Praticamente l'inerzia è azzerata e la macchina prende giri come una furia. Il feeling della frizione rimane il medesimo. Anzi, secondo loro è anche meglio

Fra i difetti: maggiore rumorosità e maggiori vibrazioni.

Ma per chi mette lo scarico credo che i rumori meccanici siano parecchio apprezzati. CMQ sul volano alleggerito se ne leggono di cotte e di crude. Sono 2 ore che sto girovagando su internet per capirne vantaggi e svantaggi. Ma ci sono troppi fattori in gioco. C'è chi parla di perdità di velocità massima, di maggiore difficoltà delle cambiate in salita. E chi invece ne è strafelice e trova che sia uno dei migliori acquisti che si possa fare. Riduce pure i consumi fra le altre cose

Per cercare di capirci qualcosa però bisogna restringere il campo alle sole 350 e 370. Anche perchè parecchie delle impressioni suddette (e c'è gente che ha davvero le palle fra le cose che ho letto. Roba da ingegneria meccanica di alto livello) vengono da persone che hanno motori 1.6, 2.0...
Sulla Nissan parliamo di un mostro da 6 cilindri e 3700 cc da oltre 330 CV e 360 NM e 250km/h di velocità massima AUTOLIMITATA. Quindi bisogna capire che i discorsi sugli svantaggi in velocità massima e quant'altro sono molto relativi. Io continuo a cercare in giro. Qui sul forum non ho ancora visto nulla. Sto leggendo che si dice sul forum concorrente...
In ogni caso, almeno per ora, quello del Volano alleggerito sembra un discorso assai valido.
Mora is offline   Reply With Quote