View Single Post
Old 10-14-2009, 12:10 PM   #306 (permalink)
Gibo77
Base Member

Drives: The first 370z in IT
Gibo77 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Gibo77

Ma il differenziale non dovrebbe essere auto bloccante, ma a slittamento limitato, quindi credo che dovrebbe sentirsi meno rispetto ad un auto bloccante.

Tornano a bomba sul discorso temperatura olio, bisognerebbe sapere dove è posizionato il sensore della temperatura, infatti se mi misura 130°C nelle punterie (luogo più caldo ) è un conto, se invece ho 130°C in coppa allora è un problema, perchè sulle punterie potrei averne 150°C e quindi avere problemi.

Qual'è la temperatura ordinaria dell'olio? bella domanda!! In teoria il raffreddamento dell'olio avviene attraverso l'acqua di raffreddamento, infatti i condotti acqua e olio nel monoblocco e nelle teste dovrebbero essere contigui e quindi scambiare calore dal fluido più caldo (olio) a quello più freddo (acqua).Sulla coppa di aria ne passa molto poca, dato che è tutto schermato.

A sto punto direi che la temperatura giusta in condizioni di guida tranquilla è circa 95//100 °C , dato che l'acqua è di regola a 90°C.
Quando si pesta...... l'olio sottrae più calore dalle punterie e dai pistoni, albero motore ecc. ecc. nello stesso momento l'acqua aumenta la sua temperatura ( anche se non è segnalato dall'indicatore) e quindi per esserci scambio termico l'olio si porta a 120°C e più e qui torniamo al mio discorso iniziale.

Perciò potremmo dire che se uno guida normalmente con brevi sprazzi di follia sportiva può fare a meno del radiatore, invece in caso di prove in pista ecc. ecc. è caldamente consigliato. Però male non fa in qualsiasi caso....no??
My two cents

Ditemi voi....
Gibo77 is offline   Reply With Quote