View Single Post
Old 10-03-2009, 05:59 AM   #283 (permalink)
Mora
Base Member
 
Join Date: Jun 2009
Location: Italy
Posts: 90
Drives: Good question...
Rep Power: 16
Mora is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Dav View Post
Di elettronica non tocco niente.
In particolare a proposito del limitatore di velocità: lo togli per fare che? Per andare a più di 250 all'ora? E dove? Anche volendo fare una tiratella in autostrada, ormai te lo scordi: c'è il Tutor dappertutto! E poi a me la velocità di punta non è mai interessata, a me interessa avere un bel motore coppioso per divertirmi nel misto e nel medio-veloce ma senza sfondare il muro del suono.

L'assetto lo voglio rivedere non solo per l'abbassamento (che comporta benefici non solo estetici ma di baricentro, come saprai), ma anche perché l'assetto di serie è ovviamente un compromesso tra la sportività e il comfort; a me è sempre piaciuto sentire reazioni poco filtrate quando sono alla guida di una sportiva e sento il bisogno di un assetto più veloce nel comunicare il comportamento dell'auto.
Chiaramente devi stare molto più attento a dove metti le ruote, prestando particolare attenzione al muso (dossi e discese ripide che incontrano il piano) e anche al fondo, in particolare allo scarico; il classico è quando vuoi parcheggiare in un garage sotterraneo, dove tocchi il muso ad entrare e il fondo ad uscire per via dell'angolo piuttosto acuto tra la rampa e il piano stradale. Dato che la Z non è la mia unica auto me ne frego: quando sono in giro con quella so che certe cose non le posso fare e che devo stare un po' più attento. Amen

Estetica: stavolta voglio il total black, già deciso. Non mi dispiacerebbe verniciare di rosso le pinze (o magari di giallo), ma non vorrei avere problemi di distaccamento della vernice per un lavoro fatto male, preferisco non toccare dove non sia "indispensabile".

Per allargare la carreggiata: io, per esempio, di qualcosa la allargo. Di solito lo si fa per il motivo che interessa a me: avere i cerchi a filo carrozzeria. Lo ottieni modificando l'offset http://www.discounttiredirect.com/im...eel.offset.gif ). I cerchi che ho preso hanno offset +22 all'anteriore e +12 al posteriore; rispetto a quelli di serie, "escono" di più verso l'esterno, ma modificando l'offset NON è necessario per forza modificare anche il canale (larghezza del cerchio) e il diametro del cerchio stesso. Questo ti permette di mantenere le misure di serie pur avendo un cerchio che "esce" di più.
Per dirla tutta, però, ho dovuto accettare un canale leggermente più largo (9,5 e 10,5 contro 9,0 e 10,0 di serie) perché la ditta presso cui li ho ordinati aveva cerchi solo in quelle misure e ci vorrebbero mesi per averne altri con misure a richiesta. 0,5 pollici (1,20cm, che sono poi 0,60cm per lato) non mi sembrano però così tanti da creare problemi alla spalla. Alla peggio posso poi sempre pensare ad un pneumatico che sia naturalmente più largo pur mantenendo la stessa misura (per esempio Dunlop, per le moto, fa 180 di battistrada che sono in pratica dei 190)
Beh no, la rimappa non lo farei per spingere l'auto alle soglie dei 290 km/h quanto per ottimizzare l'erogazione e armonizzare i vari interventi fatti alla meccanica: considerando che scarico, catalizzatori e quant'altro hanno un costo, vorrei tirarci fuori il più possibile. Cioè, per come la vedo io, la mappa elettronica può tirare fuori la vera anima di quel bel motorone che ha la 370Z soprattutto sotto il punto di vista della coppia: non è difficile pensare di poterla spingere ben oltre i 400 NM. Il limitatore lo toglierei solo perchè fa parte del prezzo. Ripeto è più una cosa di ottimizzazione e armonizzazione

Per le pinze. Belle anche gialle. Ovviamente falle fare da chi è capace con vernici adatte soprattutto. Si trovano in commercio comunque.

Ma che cerchi hai scelto? Foto?

comunque il problema dell'assetto è un altro: è che rischi di avere una vettura troppo saltellante, che copia meno la strada sulle asperita e che, di conseguenze su strade sconnesse perde anche un po' di efficacia. A meno che non fai proprio tutto il gruppo molla ammortizzatore. Ma le spese arrivano in cielo in questo caso.

Last edited by Mora; 10-03-2009 at 06:09 AM.
Mora is offline   Reply With Quote