View Single Post
Old 09-26-2009, 06:46 AM   #260 (permalink)
Mora
Base Member
 
Join Date: Jun 2009
Location: Italy
Posts: 90
Drives: Good question...
Rep Power: 16
Mora is on a distinguished road
Default

Secondo me il peso sull'asse anteriore ha pro e contro Gibo. Se da un lato schiaccia di più le ruote a terra, dall'altra all'aumentare della velocità tende a fare allargare il muso proprio per la forza centrifuga. Quindi, è vero che ti puoi inserire allegramente in una curva ma, inserendoti ad una certa velocità, (e durante la percorrenza se vai oltre un certo limite) il peso del motore vince la presa dei pneumatici e manda l'auto in sottosterzo.

Sulla 911 col motore messo lì fuori bordo, entri più piano perchè sulle ruote anteriori grava molto meno peso e l'anteriore è molto meno stabile. In compenso, quando l'auto è inserità, esci (con una buona dose di manico) molto velocemente perchè il sedere dell'auto, che subisce la forza centrifuga manda rende l'auto sovrasterzante e il peso che grava all'assale posteriore da molto grip alle gomme.

In una situazione di slalom comunque l'anteriore più leggero di una 911 da sicuramente l'idea di essere più pronto di quello della 370z con suo motorone messo la davanti l'abitacolo. Stesso vale per la Cayman che, secondo me, raccoglie in se tutti i vantaggi delle due configurazioni. Ed i relativi difetti. Che però sono meno accentuati.

CMQ, sul forum è presente un interessante post su come abbassare il peso della 370Z. Ripeto, lavorando su batteria, scarichi e cerchi in lega togli subito 30/40 KG. Che non sono pochi. E, cosa più importante, è possibile fare questi interventi senza modificare la dostribuzione dei pesi dell'auto.
Mora is offline   Reply With Quote