Quanto alla pesantezza mi riferisco alle auto grosso modo simili che ho provato: BMW Z4 3.0i e Cayman S pre-restyling. Entrambe le ho sentite meno impacciate nell'ingresso in curva e nei cambi di direzione, mentre nel mantenimento della traiettoria niente da dire, quest'auto tiene veramente alla grande.
In più, come già detto, al volante non ti dà di certo la sensazione di essere agile: ha uno sterzo pesante (che però trasmette sicurezza) e l'inerzia è tanta, la cambiata non è velocissima e in generale ti rendi conto di tutta la massa che hai intorno. Quel che aiuta tanto la 370 nel superare la 350 come feeling è il passo corto, tanto che il sottosterzo quasi sparisce a meno di non entrare in curva veramente troppo veloce.
Comunque di tutto questo mi frega relativamente. Oggi, con Gibo, abbiamo fatto due curve e ci siamo osservati nello specchietto o attraverso il parabrezza scambiandoci le posizioni e, non so lui, io quest'auto (e mi riferisco alla Z in generale, sia 350 che 370) continuo a trovarla sexy come poche altre. Anche gli sguardi della gente tradiscono una certa mancanza di coerenza rispetto ai soliti discorsi "eh, ma è solo una Nissan".. non so se mi spiego