View Single Post
Old 09-02-2009, 07:52 AM   #186 (permalink)
Dav
Premium Member

Dav's Avatar

Drives: black Lev2 370Z
Dav is on a distinguished road

Nicky: il ragionamento 19" vs 18" dipende da auto ad auto. Solitamente cerchio + grosso e battistrada + largo significa maggiore stabilità e tenuta. Quando per esempio sono passato dai 18" ai 19" sulla 350 ho scoperto un'auto completamente diversa, molto più precisa e stabile. Se il cerchio è più grosso, per mantenere la circonferenza di rotolamento la spalla deve necessariamente abbassarsi, di conseguenza hai una spalla più rigida, che si flette meno (viene però penalizzato il comfort, cosa che a qualcuno non fa piacere).
Ci sono comunque casi di auto che girano meglio in pista con cerchi più piccoli, per motivi lontani dalla mia esperienza. Forse la 370 è una di queste, ma mi pare strano perché con la 350 non è stato così.

Luigi: da quello che scrivi e dall'auto che possiedi ora anche io credo che ti troveresti meglio con la Cayman. Questo non solo per la possibilità che possa non soddisfarti come comportamento, ma anche e soprattutto per la mentalità tedesca. Se vuoi goderti una Z devi lasciarti alle spalle la ricerca della perfezione e accettare l'originalità di un mezzo alternativo. Se vuoi un mezzo perfetto (e anche freddino) comprati una Cayman e rimarrai soddisfatto.

Last edited by Dav; 09-02-2009 at 07:56 AM.
Dav is offline   Reply With Quote