View Single Post
Old 09-01-2009, 04:59 AM   #174 (permalink)
Dav
Premium Member

Dav's Avatar

Drives: black Lev2 370Z
Dav is on a distinguished road

Ciao Luigi, benvenuto.
Se vuoi ho da darti un parere per un confronto con la Cayman, anche se la mia 370 arriverà solo fra una settimana o due. Ho però avuto una 350Z fino al 2005, qualcosa credo di poter dire.

Prima però un commento su quanto scritto da "Il megane coach": obiettivamente parlando mi pare un commento esagerato, non credo che la 370 possa essere così diversa dalla 350 nonostante i 10cm di passo in meno tanto da arrivare a "non riuscire a tenerla dritta". Cosa fa, un 360° ad ogni curva? Ma per piacere..
Sarà il solito che arriva dalla 350, vede la novità, si incazza perché non ha più il modello TOP e denuncia difetti a destra e a manca. Io mi baso di più sui commenti di gente che sa guidare e criticare costruttivamente e quelli che ho sentito finora parlano di un'auto decisamente migliore rispetto alla 350, che comunque resta efficacissima e infatti è un bel dilemma per chi vuole una Z e non ha preferenze tra 350 e 370 e viene attirato dai prezzi moooolto interessanti dell'usato 313cv.
L'unica cosa che forse può essere vera è quella di un assetto poco adatto a sopportare sconnessioni continue, dove l'auto si trova in "imbarazzo" e risulta più affaticante del dovuto; è un commento che avevo rilevato anche in un test di EVO o di qualche altra rivista.

Tornando al confronto Cayman e 370, non avendo comunque provato ancora la nuova Z ti posso dire che sono entrambe auto molto versatili ma che la Porsche è sicuramente molto più corsaiola; ho guidato la versione pre-restyle per dieci mesi e ho apprezzato sicuramente sia telaio che motore, ma sono rimasto un po' deluso per la scarsa coppia ai bassi che su strada alla lunga risulta frustrante, uno sterzo troppo leggero sul veloce e un cambio spugnoso; in pista è risultata molto più gratificante, con un tiro fantastico e freni efficaci e resistenti. Io, in totale, consiglierei la Z a chi desidera qualcosa di alternativo alle solite blasonate, ma non ci si deve aspettare un razzo terra-terra, è una granturismo, non una sportiva dura e pura.
Dav is offline   Reply With Quote